Tutti noi, se potessimo, viaggeremmo in continuazione, scoprendo posti sempre nuovi, oppure tornando nei luoghi che più ci sono piaciuti e che più sono entrati nel nostro cuore e nei nostri ricordi.
Ma, ahimè, viaggiare implica anche dover sostenere dei costi, talvolta molti esosi, che attengono al tipo di viaggio, ai mezzi di trasporto, all’alloggio scelto, alle eventuali escursioni e gite da fare in loco, al vitto e ad ulteriori spese da sostenere durante la vacanza.
Ecco allora, quattro modi semplici e creativi per mettere da parte qualche soldo per pagarti le tue amate vacanze!
- Compra un salvadanaio!
Sembra sciocco eppure, avere un piccolo salvadanaio a portata di mano, può essere un modo semplice e pratico per raccogliere tanti spicci e monete che, magari, ti pesano nel portafoglio. Metti nel tuo “porcellino” qualche soldo ogni giorno che magari ti avanza dalla paghetta, da qualche resto o da qualche caffè non preso e vedrai che, alla fine dell’anno, rimarrai stupito dalla somma che avrai messo da parte!
- Prova a giocare e a fare qualche scommessa
Spesso si pensa ai giochi d’azzardo come qualcosa solamente di pericoloso. In realtà, fare qualche piccola scommessa e puntare qualche soldo alle slot, alla roulette o al bingo può essere un modo creativo per divertirti e guadagnare qualcosina. Il consiglio fondamentale è, però, quello di giocare per divertirti, senza sperare di guadagnare grosse cifre. Ricordati che i giochi online devono essere un passatempo e non devono in alcun modo mettere a rischio né la tua salute né il tuo denaro. Gioca, dunque, in maniera responsabile e metti da parte le tue vincite per i tuoi viaggi!
- Chiedi ai tuoi amici e parenti di contribuire al tuo viaggio invece di farti altri regali per il Natale o il compleanno
Ormai la moda delle “quote viaggio” ha preso piede anche in Italia e sono sempre di più le persone che chiedono ad amici e parenti di contribuire alle spese dei loro viaggi. Questo trend è in crescita soprattutto nell’ambito dei regali nuziali ma può essere un modo utile per mettere da parte facilmente delle somme di denaro interessanti da usare nelle tue vacanze.
- Vendi o baratta oggetti, giocattoli o indumenti che non usi più!
Altro trend molto in voga negli ultimi anni è quello di mettere in vendita vari tipi di accessori, oggetti, indumenti, giocattoli etc. che non si usano più.
In ogni città ci sono tantissimi mercatini rionali dove puoi esporre la tua merce. In alternativa, puoi organizzare anche una vendita tra amici, direttamente a casa tua. Oltre ad essere un modo facile e veloce per racimolare qualche soldo, vendere gli oggetti che non usi più è anche un sistema ottimo per fare un po’ d’ordine!