La costa Azzurra è, nell’immaginario collettivo, una delle zone costiere più esclusive e raffinate d’Europa: vip, celebrità e personaggi dell’alta società, del jet set e della nobiltà internazionale affollano le spiagge, gli hotel e le boutique del principato, in particolare durante i mesi primaverili ed estivi.
Montecarlo è, probabilmente, la località più nota del Principato di Monaco: proprio qui, da secoli, risiede la famiglia reale monegasca e proprio qui viveva l’indimenticabile Grace Kelly, un’attrice dal fascino unico e dalla grazia indimenticabile che, sposando il principe Ranieri, incarnò una favola d’altri tempi.
Montecarlo è nota anche per essere un paradiso fiscale: proprio per questo, negli ultimi anni è cresciuto il numero di personaggi famosi che hanno trasferito nel Principato la loro residenza.
Tra i vip nostrani ricordiamo Max Biaggi, Flavio Briatore e Elisabetta Gregoraci che vivono qui da anni: Montecarlo è, infatti, di una sorta di “città Stato”, che gode di un’autonomia politica e economica rispetto allo Stato francese.
Oltre al lusso, alla mondanità, agli hotel a cinque stelle e ai locali esclusivi e alla moda, la Costa Azzurra è famosa anche per le sue baie, per la costa frastagliata a picco sul mare azzurro, per le sue calette nascoste raggiungibili solo dalle barche, per i suoi tramonti romantici e per la sua vegetazione lussureggiante che si specchia nelle acque blu del mare.
I paesaggi sono quelli tipici della Provenza, con i suoi colori pastello e i suoi profumi di fiori e di lavanda.
Tutta la zona del Principato di Monaco e della Costa Azzurra e, in particolare, di Montecarlo, gode di un clima estremamente mite, sia d’estate che d’inverno: ciò è merito sia della presenza del mare che della catena montuosa delle Alpi che protegge questo territorio dalle correnti più fredde provenienti dal Nord d’Europa.
La posizione strategica a pochi chilometri dal confine italiano, inoltre, rende la Costa Azzurra una meta di villeggiatura perfetta per tutta l’élite vacanziera proveniente dalla Liguria, dal Piemonte, dalla Valle D’Aosta, dalla Lombardia e, persino, dalla Svizzera e dall’Austria.
Un altro motivo di notorietà di Montecarlo e del Principato di Monaco è rappresentato dal suo casinò: costruito sul finire del 1800 da un’idea del celebre architetto dell’epoca Charles Garnier, il casinò, in stile neoclassico, ha attirato negli anni milioni di giocatori e di amanti del gioco d’azzardo provenienti da tutto il mondo.
Il dress code è molto rigoroso e all’esterno viene fatta una rigida selezione.
A fianco del casinò, sorge il Grand Théâtre: costruito per volere del Principe Carlo III nel 1870, questo teatro d’opera è uno dei più antichi e prestigiosi d’Europa. Il teatro, in stile “belle epoque” si ispira molto al teatro dell’Opera di Parigi e ha ospitato danzatori e musicisti di fama internazionale.
Oltre al lusso, alla mondanità, al relax e alla natura incantevole, Montecarlo e il principato di Monaco sono una meta perfetta anche per gli sportivi, in particolare per gli appassionati di Formula 1.
Durante la tappa del Gran Premio di Montecarlo, infatti, le strade del centro città si trasformano in una vera pista automobilistica, dove sfrecciano i piloti più famosi.
Per la sua particolarità, il Gran premio di Montecarlo è, senza dubbio, uno dei più spettacolari del circuito.
Infine una curiosità: il Principato di Monaco, esteso appena due km quadrati, è, subito dopo il Vaticano, lo Stato più piccolo del mondo, anche se, a livello economico, è uno dei più fiorenti.
Come è facile intuire, i motivi per visitare la Costa Azzurra sono davvero tanti ed oggi, grazie a soluzioni più economiche come gli affittacamere ed i bed & breakfast, il sogno di alloggiare in queste località così rinomate è diventato più accessibile.