Come preparare una valigia in trenta minuti

Le vacanze sono ormai imminenti ed è arrivato il momento amato da alcuni e temuto da altri di preparare la valigia! Diciamo la verità: per la maggior parte delle persone, in particolare per le donne, scegliere cosa mettere nella valigia è un vero dramma!

Ecco, allora, dieci semplici consigli che ti aiuteranno a preparare la tua borsa da viaggio in meno di trenta minuti:

  1. Scegli la borsa adatta in base al tipo di viaggio, alla durata del soggiorno e al tipo di trasporto (macchina, aereo, treno, on the road etc.)
  2. Fai una lista delle cose essenziali da portare
  3. Sistema tutti i panni sul letto/divano
  4. Ottimizza tutti gli spazi
  5. Colloca nella parte bassa della valigia gli indumenti più pesanti come jeans e pantaloni
  6. Usa la tecnica dell’arrotolamento
  7. Metti tutti i liquidi in un apposito sacchetto
  8. Usa l’interno delle scarpe per mettere le cose più delicate
  9. Metti le cose più preziose e delicate come gioielli, occhiali, etc. in una borsetta/zainetto da portare a mano
  10. Tieni a parte tutti i documenti di viaggio

La prima cosa da fare per ottimizzare i tempi di preparazione della tua valigia, è scegliere una borsa da viaggio adeguata.

In commercio ne esistono centinaia di modelli: a mano, a spalla, con due o quattro rotelle, rigide, morbide, flessibili, semirigide, con o senza scoparti, etc.

Valuta, dunque, sia la durata del tuo soggiorno che il tipo di viaggio e di trasporto: se viaggi in aereo, ad esempio, informati sulle dimensioni accettate dalla tua compagnia di volo per l’imbarco e/o per il bagaglio a mano.

Se ti appresti ad un viaggio “on the road”, cerca di optare per zaini o borsoni adatti a essere portati anche in spalla.

Dopo aver scelto la valigia giusta, ti consigliamo di prendere carta e penna e annotare tutte le cose essenziali che ti serviranno nel viaggio: ciò ti aiuterà a procedere più speditamente una volta che aprirai le ante del tuo armadio!

Annotare le cose da portare, inoltre, ti servirà anche al ritorno, quando disferai la valigia, per verificare di non aver scordato nulla.

Terzo consiglio è quello di mettere tutti i panni scelti prima sul letto o sul divano: in questo modo, potrai avere un’idea effettiva delle cose che hai preso e potrai sistemarle più rapidamente nella valigia.

Ricordati di posizionare i panni più pesanti come giacche, jeans e pantaloni sul fondo del tuo trolley o della tua borsa e di porre i panni più delicati come t-shirt, foulard o camicie, nella parte più superficiale, in modo da evitare che si stropiccino troppo. Per ottimizzare gli spazi, puoi sistemare i panni gli uni sugli altri e poi arrotolarli.

Una volta messi tutti i panni più ingombranti, riempi gli spazi vuoti, collocando accessori, ciabatte e scarpe.

Se hai qualche oggetto delicato puoi metterlo all’interno delle scarpe in modo da proteggerlo da eventuali urti.

Se viaggi in aereo, ricordati di separare i liquidi come shampoo, bagnoschiuma, profumi etc. collocandoli in un sacchetto trasparente.

Per evitare spiacevoli inconvenienti, ti suggeriamo inoltre di tenere tutti gli oggetti più preziosi in una borsa o zainetto da portare a mano.

Infine, per evitare di aprire e chiudere la valigia, ti consigliamo di tenere sempre con te tutti i documenti di viaggio, magari riponendoli in una tasca esterna.